Perché procedere alla demolizione della casa

Decidere di effettuare un lavoro come la demolizione della propria casa non è assolutamente semplice: bisogna valutare attentamente ogni possibilità prima di optare per la rimozione parziale o totale della tua abitazione. Il principale motivo per cui frequentemente si decide di procedere alla demolizione della casa è il costo elevato della ristrutturazione. Soprattutto se si tratta di edifici molto vecchi, rinnovare e rendere sicura la propria abitazione può risultare un lavoro complesso, che richiede sia molto tempo che un investimento importante. Diventa, quindi, conveniente costruire una nuova struttura.

Come si procede alla demolizione della casa

La demolizione della tua casa richiede sempre un esperto in materia che prepari il progetto: ricorda, infatti, che si tratta di un intervento edile. Per questo, il fai-da-te è sconsigliato, non solo perché è un lavoro molto difficile, ma anche perché è proibito per legge: bisogna sempre avere un progetto, redatto in base a uno studio sulla sicurezza, che deve essere presentato in comune. Successivamente alla demolizione, anche lo smaltimento dei rifiuti è una fase che richiede una certa esperienza: ogni tipologia deve essere separata e smaltita adeguatamente nelle apposite discariche. Bisogna anche fare attenzione ad eventuali sostanze inquinanti e ai metalli. Diverse aziende effettuano il lavoro in modo da tale da mantenere intatte alcune strutture o poter riutilizzare i materiali: in questo modo, il costo finale si riduce.

Demolizione controllata casa

Per questi interventi si scelgono spesso mezzi meccanici, come ad esempio gli escavatori o le gru. Tuttavia, se si vuole effettuare questo intervento su degli edifici di maggiori dimensioni bisogna procedere alla demolizione controllata. Quest’ultima consiste in una serie di implosioni, che permettono all’edificio di “crollare” in modo tale da non creare danni alle strutture adiacenti. La demolizione controllata non viene utilizzata solamente per buttare giù abitazioni intere, ma anche per procedere alla rimozione di alcuni elementi di un certo volume. Tuttavia, per valutare se sia necessaria o meno, c’è bisogno di uno studio approfondito da parte dell’impresa edile a cui ti affidi.

La durata di una demolizione della casa 

Procedere alla demolizione della tua casa è un intervento relativamente veloce. Si compone di diverse fasi:
cantiere; rimozione tetto; rimozione sovrastruttura; demolizione finale.
Come per la ristrutturazione, per prima cosa si procede all’installazione del cantiere per mettere tutto in sicurezza. Se si demolisce completamente l’edificio o se l’area su cui si interviene lo richiede, vengono interrotte le forniture delle utenze, come gas e luce. Successivamente si inizia con la demolizione vera propria: si parte dal tetto e dalle sovrastrutture per poi passare alle strutture portanti della casa.
Nel caso di una demolizione controllata, il processo si riduce perché, in seguito all’installazione del cantiere e alla messa in sicurezza dell’edificio, si procede direttamente all’eliminazione delle strutture in un’unica volta.

Richiedi un preventivo per conoscere il costo della demolizione casa di cui necessiti oppure chiama subito lo 0831 308413.